Emilio Petrone

Al timone di Sisal in qualità di Amministratore Delegato, Emilio Petrone, classe 1963, è un manager di consolidata esperienza in aziende top dell'entertainment e della grande distribuzione. Laureato in Economia, prosegue gli studi con un MBA in Marketing e Finanza prima di iniziare la sua formazione in aziende come Ferrero, Unilever, Sara Lee Corporation.

Qui ricopre ruoli manageriali di primaria importanza prima di arrivare ad assumere la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Mattel Italia, Mattel Grecia e di Mattel Manufacturing Europe. Successivamente viene nominato Senior Vice President di Mattel Corporation.

Nel 2008 viene chiamato alla guida di Sisal con l'obiettivo di diversificare e rafforzare il Gruppo, migliorarne l'immagine e organizzare un piano di sviluppo e ammodernamento. Oggi, con i suoi oltre 19 miliardi di euro di turnover e quasi 2000 dipendenti, il Gruppo è una delle principali aziende private italiane.

Nel 2017 Sisal diventa protagonista, con il brand SisalPay, della grande evoluzione dei servizi di pagamento del nostro Paese. Lo sviluppo nel business digitale si affianca infatti alla presenza capillare sul canale tradizionale, asset da sempre determinante per l'azienda. Emilio Petrone, parallelamente al circuito dell'intrattenimento, innesta alcuni principi cardine che determinano un'importante accellerazione: il rafforzamento dell'organizzazione, lo sviluppo dei canali distributivi, la diversificazione del business e l'ampio impiego di tecnologia, da cui derivano delle rilevanti novità di prodotto.

Nominato da Forbes Italia tra i migliori CEO del 2018 per la visione imprenditoriale strategica e di lungo termine, il CEO ha tracciato un forte percorso di crescita del Gruppo contribuendo in modo decisivo al processo di transizione al cashless dell'Italia.