Domande frequenti

1. Che cos'è SisalPay?

SisalPay è un servizio che ti consente di pagare bollette, trasporti, multe e tributi, abbonamenti TV nonché ricaricare il cellulare e le carte di credito prepagate in modo comodo, semplice e sicuro . L'offerta di SisalPay è disponibile in oltre 40.000 Punti Vendita tra bar, tabacchi ed edicole in tutta Italia, su www.sisalpay.it e sull'App SisalPay.


2. Qual è il livello di sicurezza dei pagamenti su sisalpay.it?

Sisal Group è un Istituto di Pagamento autorizzato e vigilato da Banca d'Italia ai sensi del D. Lgs. 11 del 2010, iscritto nell'Albo degli Istituti di Pagamento ex art. 114 septies D.Lgs. 385/93 con il n. 33500.1. Le procedure di sicurezza rispondono ai più elevati standard internazionali e tutte le transazioni sono protette dai più avanzati algoritmi di crittografia.


3. Dove trovo i Punti Vendita SisalPay?

Puoi trovare il Punto Vendita più vicino a te selezionando la voce Punti Vendita dal menu principale.


4. Come faccio ad accedere all'area privata del sito?

Puoi accedere alla tua Area privata inserendo e-mail o numero di telefono e password nell'area Accedi.


5. Posso modificare la password del mio profilo personale?

Sì, dopo aver effettuato il login puoi modificare la password nella pagina "Profilo Personale": basterà inserire negli appositi campi la chiave di accesso attuale e quella nuova.


6. Posso recuperare la mia password?

Sì, puoi recuperare la tua password cliccando "Hai perso la password?" nell'area di accesso. Inserisci l'indirizzo email con cui ti sei registrato su SisalPay e riceverai una mail contenente un link per finalizzare la procedura.


7. Come viene tutelata la privacy dei miei dati personali?

Il trattamento dei dati è conforme verrà effettuato in conformità il Decreto Legislativo 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali" ed esclusivamente per le finalità indicate nell'informativa di cui all'art.13 del medesimo decreto, consultabile qui. Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e sarà effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.


8. Come posso segnalare eventuali reclami, pagamenti fraudolenti, incidenti sospetti e anomalie relativi a pagamenti effettuati online?

Puoi segnalare qualsiasi tipologia di problema inviando una mail tramite il form dedicato nell'area "Assistenza", oppure contattando direttamente il numero verde 800.99.60.31, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00.


9. I dati della mia carta vengono registrati?

Nel profilo personale puoi memorizzare i dati relativi a massimo 2 strumenti di pagamento, ad eccezione del codice di sicurezza CVV2. Tale codice di sicurezza dovrà essere immesso ad ogni operazione di pagamento e ad ogni registrazione di un nuovo strumento di pagamento.


10. Quali strumenti sono utilizzati per la protezione dei miei dati di pagamento?

L'accesso all'area dei pagamenti è consentito solamente attraverso l'inserimento di Email/Numero di Telefono e Password. Al fine di effettuare il pagamento in totale sicurezza e senza pericolo di frodi, è stato implementato un processo OTP ("One Time Password"), che prevede, a fronte di ogni pagamento, l'invio di un SMS contenente un codice da inserire per completare la transazione. Il messaggio verrà inviato da SisalPay al numero indicato al momento della registrazione. Qualora previsto dalla propria banca, per finalizzare la transazione sarà richiesta anche la password 3D Secure.


11. Cos'è e come funziona il 3D Secure?

Il 3D Secure è un sistema di sicurezza e protezione antifrode predisposto e gestito dalla Banca di riferimento. Ad ogni pagamento, il titolare del conto attraverso cui si sta effettuando la transazione deve inserire una password, un token o un codice ricevuto via SMS per finalizzare l'operazione. In questo modo i soli dati della carta non sono sufficienti per effettuare pagamenti.


12. La mia carta di credito supporta il 3D Secure?

Per verificare l'informazione è necessario rivolgersi alla propria Banca.


13. Dopo aver effettuato un pagamento, come posso verificare che il pagamento sia andato a buon fine?

Al termine del processo di pagamento o di ricarica viene inviata una mail di notifica dell'avvenuta tranzazione con allegata la ricevuta di pagamento. Inoltre, sul profilo personale, sarà disponibile per 10 anni la ricevuta digitale relativa a tutti i pagamenti effettuati su sisalpay.it o tramite App SisalPay.


13. Dopo aver effettuato un pagamento, come posso verificare che il pagamento sia andato a buon fine?

Al termine del processo di pagamento o di ricarica viene inviata una mail di notifica dell'avvenuta tranzazione con allegata la ricevuta di pagamento. Inoltre, sul profilo personale, sarà disponibile per 10 anni la ricevuta digitale relativa a tutti i pagamenti effettuati su sisalpay.it o tramite App SisalPay.


14. Ho effettuato una ricarica telefonica ma l'importo non risulta accreditato, cosa posso fare ?

La ricevuta SisalPay in tuo possesso è garanzia che la ricarica è andata a buon fine. Per ulteriori informazioni chiama il Servizio Clienti del tuo operatore telefonico.


15. Ho acquistato una Carta Telefonica ma non riesco ad utilizzarla, cosa posso fare?

La ricevuta SisalPay in tuo possesso è garanzia che l'acquisto è andato a buon fine. Per ulteriori informazioni chiama il Servizio Clienti del tuo operatore.


16. Ho acquistato una ricarica TV ma non riesco ad utilizzarla, cosa posso fare?

La ricevuta SisalPay in tuo possesso è garanzia che la ricarica è andata a buon fine. Per ulteriori informazioni chiama il Servizio Clienti del tuo operatore.


17. Ho effettuato pagamento con SisalPay ma al mio gestore non risulta! Cosa devo fare?

Se hai già verificato l'operazione con il tuo gestore e il problema persiste, contattaci subito inviando una mail tramite il form dedicato nell'area "Assistenza", oppure chiamando il numero verde 800.99.60.31, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00.


18. Non ho con me una ricevuta di pagamento ma solo un tagliando di controllo dati. Cosa vuol dire?

Se ritieni ti sia stato consegnato solo il tagliando di controllo dati e non la ricevuta di pagamento, contattaci subito tramite apposito form nella sezione Assistenza o chiama il numero verde 800.99.60.31, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00.


19. Ho perso la ricevuta, come posso essere sicura che l'operazione sia andata a buon fine?

Se hai perso la ricevuta e hai necessità di una conferma sull'operazione puoi contattarci tramite apposito form nella sezione Assistenza o chiama il numero verde 800.99.60.31, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00.


20. Ho pagato per ricaricare la mia carta prepagata ma non mi risulta l'accredito sulla carta. Che posso fare?

Se hai già verificato con l'operatore che ti ha rilasciato la carta, puoi contattarci tramite apposito form nella sezione Assistenza o chiama il numero verde 800.99.60.31, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00.


21. Ho con me una ricevuta con nome e logo di una società di cui non sono cliente. Cosa vuol dire?

Se alla società di cui sei cliente non risulta pervenuto il pagamento, puoi contattarci subito tramite apposito form nella sezione Assistenza o chiama il numero verde 800.99.60.31, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00.


22. Ho per errore pagato due volte la stessa bolletta. Posso essere rimborsato?

In caso di doppio pagamento contatta la Società di cui sei cliente per segnalare l'errore e regolarizzare la tua posizione.


23. Ho con me una ricevuta con un Pin poco leggibile e/o non riesco ad utilizzarlo per usufruire del servizio acquistato. Che posso fare?

Puoi contattarci tramite apposito form nella sezione Assistenza o chiamando il numero verde 800.99.60.31, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00, per verificare l'operazione e ricevere informazioni sull'eventuale rimborso.


24. Ho comunicato il mio codice cliente SKY e mi viene richiesto il pagamento di un importo maggiore rispetto a quello della bolletta. Che vuol dire?

A fronte della richiesta di pagamento, SKY restituisce anche altri costi come per esempio eventuali penali legate a ritardi nel pagamento


25. Cos'è PagoPA?

"PagoPA è il servizio di pagamento realizzato da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) al quale tutti gli Enti Creditori della Pubblica Amministrazione (Regioni, Comuni, Province, ASL, Ministeri, ecc.) dovranno aderire. In questo modo gli Avvisi di Pagamento potranno essere saldati dai Cittadini attraverso tutti i canali, come SisalPay, accreditati con il servizio.


26. Quali servizi è possibile pagare con pagoPA?

Grazie a PagoPA è possibile effettuare il pagamento di tasse scolastiche, bollo auto, multe, tributi e altre tipologie di pagamento relative agli Enti Creditori della Pubblica Amministrazione aderenti al sistema.


27. Come riconosco se un Avviso è pagabile attraverso PagoPA?

E' possibile usufruire di Pago PA se sull'Avviso di Pagamento è presente il logo PagoPA e il logo dell'Ente Creditore, insieme ai i dati essenziali per il pagamento: codice fiscale dell'Ente, numero di documento e importo.


28. Posso pagare il bollo auto della mia Regione?

Puoi pagare il bollo auto delle Regioni Lombardia, Lazio e Campania (se ivi residente) indicando la tipologia del veicolo (auto, moto, ecc) e la targa; in caso di bollo già scaduto occorre indicare anche la data di scadenza e i mesi di validità e, in caso di sollecito inviato dalla Regione, si dovrà comunicare anche il numero della pratica. Per le Regioni che aderiscono al sistema PagoPA puoi pagare il bollo auto direttamente con l'Avviso PagoPA.


29. Posso pagare le multe per Violazione del Codice della Strada?

Puoi pagare le Multe per la violazione del Codice della Strada dei Comuni di Milano, Roma, Pavia, Trentino Riscossioni, Solori, Sorit ed altri ancora.


30. Posso cambiare la data di partenza di un biglietto di corsa Semplice Trenitalia Regionale?

Puoi modificare la data di partenza di un biglietto di corsa Semplice Trenitalia Regionale - anche se emesso nelle biglietterie di Trenitalia o da altre reti di vendita - in tutti i Punti Vendita SisalPay abilitati al servizio ed entro i limiti stabiliti per il Cambio Data.


31. Quali sono i limiti da rispettare per cambiare la data di partenza un biglietto di Corsa Semplice Trenitalia Regionale?

Puoi cambiare la data di partenza di un biglietto di corsa Semplice Trenitalia Regionale solo una volta ed entro le ore 23:59 del giorno precedente la data di partenza.


32. Come posso modificare il numero di telefono e l'indirizzo email associati al mio account?

Per modificare le credenziali d'accesso si prega di contattare il supporto SisalPay al numero 800.996.031, attivo dal lunedi al sabato dalle 9:00 alle 20:00.