Domande frequenti

1. Che cos'è SisalPay?

SisalPay è un brand del Gruppo Sisal - Istituto di Pagamento riconosciuto e autorizzato da Banca d'Italia. Un Istituto di Pagamento è un'impresa, diversa da una banca, autorizzata da Banca d'Italia ad erogare servizi di pagamento.


2. Come funziona SisalPay?

Sisalpay offre agli oltre 13,5 milioni di consumatori un servizio comodo, semplice e sicuro per pagare oltre 500 servizi di pagamento tra cui utenze, multe, tributi, pay tv e ricariche cellulare. Il servizio è fruibile sia negli oltre 40mila punti vendita (bar, tabacchi, edicole) sia online su www.sisalpay.it che da smartphone grazie alla Nuova App.


3. Quali sono le commissioni che devo pagare?

L'iscrizione al servizio SisalPay è gratuita. Per ogni bollettino pagato ti verrà richiesta una commissione di 2€, mentre non sono previste spese aggiuntive per l'erogazione delle ricariche. I costi di commissione verranno sempre notificati prima della conferma del pagamento.


4. Dove trovo i Punti Vendita SisalPay?

Puoi trovare il Punto Vendita più vicino a te selezionando la voce "Punti Vendita" nel menu superiore o cercandolo direttamente http://locator.sisal.com/.


5. Come posso registrarmi su SisalPay?

Per creare un account clicca su "Registrati" e segui le istruzioni. Inserisci tutti i dati richiesti e per motivi di sicurezza, conferma il numero di cellulare tramite l'inserimento del codice OTP inviato con SMS e l'indirizzo e-mail inserito.


6. Perche mi viene richiesto il Codice fiscale in fase di registrazione?

Il codice fiscale ti verrà richiesto come strumento di identificazione solo per effettuare il pagamento del primo bollettino.


7. Cosa sono i consensi richiesti per marketing e profilazione?

SisalPay è sempre molto attenta alla gestione dei dati personali dei propri clienti. In fase di registrazione ti saranno richiesti espressamente 4 consensi facoltativi, relativi alla tua disponibilità ad essere contattato da Sisal o imprese partner anche per servizi personalizzati sulle tue esigenze.


8. Come viene tutelata la privacy dei miei dati personali?

Il trattamento dei dati è effettuato in conformità al Decreto Legislativo 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali" ed esclusivamente per le finalità indicate nell'informativa di cui alla sezione "Comunicazione e Diffusione" del medesimo decreto. Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e sarà effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.


9. Non ho ricevuto il link per verificare la mia e-mail

Se non hai ricevuto il link per confermare l'indirizzo e-mail e completare la registrazione, controlla nella posta indesiderata oppure nella sezione promozioni della tua casella di posta. Puoi comunque contattare il Customer Care direttamente al numero verde 800.99.60.31, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00.


10. Come faccio ad accedere al mio account?

Puoi accedere al tuo account inserendo l'indirizzo e-mail o il numero di cellulare utilizzati in fase di registrazione e la password.


11. Come posso proteggere il mio account ed utilizzare correttamente le mie credenziali?

Per garantire una maggiore sicurezza del tuo account, in fase di registrazione ti sarà richiesta una password con determinati vincoli da rispettare (almeno 8 caratteri, una lettera maiuscola e un carattere numerico). Ti invitiamo ad inserire una password diversa dal tuo nome o dalla tua data di nascita, a modificarla almeno ogni 3 mesi e a non riportare mai insieme le credenziali di accesso dell'account.


12. Come posso modificare il numero di telefono e l'indirizzo e-mail associati al mio account?

Per modificare le credenziali d'accesso si prega di contattare il Customer Care SisalPay al numero 800.996.031, attivo dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 20:00.


13. Come posso effettuare e autorizzare il pagamento di un bollettino?

Accedi alla funzione "Scatta e Paga", inquadra il codice a barre presente sul bollettino o sull'avviso di pagamento o in alternativa inserisci i dati manualmente . Una volta selezionato lo strumento di pagamento, ti sarà sempre richiesto il codice controllo CVV2 e la password OTP per finalizzare l'operazione. Confermando i dati dell'operazione richiesta tramite apposito pulsante, l'operazione si considera autorizzata e prossima all'esecuzione. Nella pagina di riepilogo ti sarà notificato l'esito dell'operazione con erogazione della ricevuta di pagamento.


14. Quanto sono sicuri i miei pagamenti via internet sulla piattaforma SisalPay?

Le procedure di sicurezza rispondono ai più elevati standard internazionali e tutte le transazioni sono protette dai più avanzati algoritmi di crittografia. Sisal Group è un Istituto di Pagamento autorizzato e vigilato da Banca d'Italia ai sensi del D. Lgs. 11 del 2010, iscritto nell'Albo degli Istituti di Pagamento ex art. 114 septies D.Lgs. 385/93 con il n. 33500.1.


15. Come mi comporto in caso di furto o di un abuso sospetto del mio account?

In caso di furto o di abuso sospetto del tuo account SisalPay, ti invitiamo a contattare con urgenza il nostro Customer Care al numero verde 800.99.60.31, dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 20:00 per bloccare l'account.


16. Quali sono gli strumenti utilizzati per garantire la sicurezza dei pagamenti via internet?

Per garantire un'autenticazione forte ed effettuare il pagamento in totale sicurezza e senza pericolo di frodi, ti verrà richiesto ad ogni transazione il codice CVV2 (codice di sicurezza della carta di pagamento) e il codice 3DSecure della tua carta per completare la transazione.


17. Cos'è e come funziona il 3D Secure?

Il 3D Secure è un sistema di sicurezza e protezione antifrode predisposto e gestito dalla Banca di riferimento. Ad ogni pagamento, il titolare del conto attraverso cui si sta effettuando la transazione deve inserire una password, un token o un codice ricevuto via SMS per finalizzare l'operazione. In questo modo i soli dati della carta non sono sufficienti per effettuare pagamenti. Per verificare se la tua carta supporta il 3D secure è necessario rivolgersi alla propria Banca.


18. Quali sono i circuiti supportati sull'App per poter effettuare un pagamento?

SisalPay ti permette di effettuare pagamenti tramite le carte dei più importanti circuiti. Potrai effettuare i tuoi pagamenti con una carta di debito, una carta prepagata o una carta di credito dei circuiti Mastercard, Visa, Maestro, Visa Electron.


19. Posso salvare il mio strumento di pagamento?

Memorizza i dati della tua carta in tutta sicurezza, potrai effettuare il prossimo pagamento ancora più velocemente. Puoi salvare la carta contestualmente ad un pagamento oppure in "Impostazioni" nella sezione "Strumenti di pagamento". Per questioni di sicurezza non viene mai salvato il codice di controllo della tua carta che dovrai reinserire ogni qualvolta effettuerai un pagamento.


20. Dove posso consultare la lista di tutti i servizi SisalPay?

Puoi trovare la lista di tutti i servizi di pagamento SisalPay nelle due sezioni "Pagamenti" e "Ricariche". Ogni sezione ha delle sottocategorie in cui sarà presente la lista dei servizi SisalPay. Su sisalpay.it potrai pagare tutti i servizi contraddistinti dal pallino verde che avranno nella descrizione il pulsante "Paga Online". Tutti gli altri servizi invece sono usufruibili esclusivamente in Punto Vendita: cerca la ricevitoria più vicina a te nello Store Locator.


21. Come posso archiviare una ricevuta di un pagamento effettuato in Ricevitoria?

La funzionalità "Archivia Ricevute" in Home Page, ti offre il servizio di archiviazione delle Ricevute cartacee di pagamenti effettuati in Punto Vendita per avere tutte le tue spese sempre a portata di mano. Accedi alla funzionalità ed inserisci i dati richiesta per completare l'operazione.


22. Cosa trovo nella mia Lista Movimenti?

La tua Lista Movimenti rappresenta il tuo archivio personale dove troverai tutti i pagamenti effettuati sull'App o su sisalpay.it, nonché tutte le ricevute di pagamento effettuate in Punto Vendita e archiviate digitalmente. Potrai vedere per ogni movimento i vari dettagli di pagamento e dello strumento di pagamento utilizzato. Potrai scaricare la ricevuta di pagamento in formato PDF direttamente sul tuo pc.


23. Ho per errore pagato due volte la stessa bolletta. Posso essere rimborsato?

In caso di doppio pagamento contatta la Società di cui sei cliente per segnalare l'errore e regolarizzare la tua posizione.


24. Ho effettuato una transazione con SisalPay ma al mio gestore non risulta! Cosa devo fare?

Se hai già verificato l'operazione con il tuo gestore e il problema persiste, contattaci subito inviando un messaggio tramite il form dedicato nell'area "Assistenza", oppure chiamando il numero verde 800.99.60.31, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00. Sarà necessario fornire all'assistenza la copia della ricevuta di pagamento in tuo possesso.


25. Cos'è PagoPA e quali servizi mi consente di pagare?

PagoPA è il servizio di pagamento realizzato da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) grazie al quale è possibile pagare tasse scolastiche, bollo auto, multe, tributi e imposte relative agli Enti Creditori della Pubblica Amministrazione aderenti al sistema. Puoi usufruire di Pago PA se sull'Avviso di Pagamento è presente il logo PagoPA e quello dell'Ente Creditore, codice fiscale dell'Ente, numero di documento e importo. Puoi effettuare il pagamento di PagoPA nei punti SisalPay e anche su sisalpay.it.


26. Dopo aver effettuato una transazione, come posso verificare che il pagamento sia andato a buon fine?

Al termine del processo di pagamento o di ricarica viene inviata una e-mail di notifica dell'avvenuta transazione con allegata la ricevuta di pagamento. Inoltre, sul profilo personale, sarà disponibile per 10 anni la ricevuta digitale relativa a tutti i pagamenti effettuati su sisalpay.it o tramite App.


27. Posso pagare il bollo auto della mia Regione?

Puoi pagare il bollo auto delle Regioni Lombardia, Lazio e Campania (se ivi residente) indicando la tipologia del veicolo (auto, moto, ecc) e la targa; in caso di bollo già scaduto occorre indicare anche la data di scadenza e i mesi di validità e, in caso di sollecito inviato dalla Regione, si dovrà comunicare anche il numero della pratica. Per le Regioni che aderiscono al sistema PagoPA puoi pagare il bollo auto direttamente con l'Avviso PagoPA, anche su sisalpay.it.


28. Ho comunicato il mio codice cliente SKY e mi viene richiesto il pagamento di un importo maggiore rispetto a quello della bolletta. Che vuol dire??

A fronte della richiesta di pagamento, SKY restituisce anche altri costi come per esempio eventuali penali legate a ritardi nel pagamento.


29. Ho con me una ricevuta con un Pin poco leggibile e/o non riesco ad utilizzarlo per usufruire del servizio acquistato. Cosa posso fare?

Puoi contattarci tramite apposito form nella sezione Assistenza o chiamando il numero verde 800.99.60.31, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00, per verificare l'operazione e ricevere informazioni sull'eventuale rimborso. Sarà necessario fornire all'assistenza la copia della ricevuta di pagamento in tuo possesso con il PIN.


30. Ho acquistato una ricarica TV/Carta telefonica ma non riesco ad utilizzarla, cosa posso fare?

La ricevuta SisalPay in tuo possesso è garanzia che la ricarica è andata a buon fine. Per ulteriori informazioni chiama il Servizio Clienti del tuo operatore telefonico.


31. Quali sono i limiti da rispettare per cambiare la data di partenza di un biglietto di Corsa Semplice Trenitalia Regionale?

Puoi cambiare la data di partenza di un biglietto di corsa Semplice Trenitalia Regionale solo una volta ed entro le ore 23:59 del giorno precedente la data di partenza.


32. Non ho con me una ricevuta di pagamento ma solo un tagliando di controllo dati. Cosa vuol dire?

Il tagliando di controllo dati non è una ricevuta di pagamento e non attesta l'esito positivo della transazione. Se ritieni ti sia stato consegnato solo il tagliando di controllo dati e non la ricevuta di pagamento, contattaci subito tramite apposito form nella sezione Assistenza o chiama il numero verde 800.99.60.31, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00.